top of page

Chi è SkyAlps? Nuovi collegamenti Birgi/Roma/ Bolzano.

Aggiornamento: 26 feb 2020



In questi giorni si è sentito parlare di una nuova compagnia aerea che collegherà Birgi con Bolzano e Roma. Abbiamo approfondito la questione per conoscere meglio SkyAlps.


Salvatore Ombra precisa che le tratte da Birgi verranno operate con una macchina DASH 8-400 da 76 posti simile a quella indicata qui di seguito (logo, livrea e configurazione secondo specifiche di SkyAlps).


Un aereo molto veloce con le prestazioni molto vicine ad un jet e l'autonomia per servire fino alla Sicilia. La manutenzione sarà curata dal vettore. L'aereo ha un valore di 30 milioni di dollari.





Nel sito https://www.ch-aviation.com/ abbiamo letto che SkyAlps è una compagnia aerea fondata dal consorzio di investitori che nel settembre 2019 ha preso la gestione dell'aeroporto di Bolzano. Il consorzio si chiama ABD Holding.


Al 31.12.19 SkyAlps ha in operativo un Dash 8-400 turboprop. Si tratta di un bimotori di linea regionale turboelica prodotto originariamente dall'azienda canadese de Havilland Canada, poi dalla Bombardier, dagli anni ottanta.


Il 15 febbraio la pagina Facebook di Fly Bolzano riporta quanto segue:


"Un giornaliero DIRETTO su Trapani sembra alquanto difficile da sostenere anche con i contributi della regione Sicilia. Molto probabilmente si tratterà di una coterminalizzazione con il volo di Roma. Cioè il volo Bolzano-Roma proseguirà poi su Trapani e viceversa. Per il passeggero diretto a Trapani quindi ci sarà uno scalo tecnico a Fiumicino ma non saranno le classiche 2, 3 o 4 ore di sosta ma bensì una sosta breve anche sotto l’ora. La frequenza giornaliera facilmente non sarà inserita da subito ma si inizierà con 3-4 volte a settimana per testare i riempimenti e la domanda. Se con l’autunno inizieranno i voli per Vienna e Francoforte (anche questi magari 3-4 volte a settimana all’inizio) questi saranno sicuramente operati nella rotazione della tarda mattinata perciò il volo coterminalizzato BZO-ROMA-TPS probabilmente sarà verso tardo pomeriggio."


Guarda il decollo di un DASH 8-400


Cabina di pilotaggio DASH 8-300, decollo e atterraggio


Comments


bottom of page