Polizza assicurativa eventi catastrofali, obbligatoria dal 31 marzo 2025
- ASE Sicilia
- 14 mar
- Tempo di lettura: 1 min

Le strutture ricettive imprenditoriali sono obbligate a stipulare coperture contro i rischi catastrofali.
Il decreto Milleproroghe ha fissato al 31 marzo 2025 il termine per stipulare l’assicurazione a copertura di danni ai beni causati da eventi catastrofali.
ASE SICILIA ha creato una partnership con Withus al fine di dare la migliore consulenza possibile per individuare le specifiche esigenze dei soci a prezzi in convenzione.
Obiettivo del decreto
Tutelare il tessuto produttivo dalle conseguenze derivanti da alluvioni, inondazioni, esondazioni, terremoti e frane.
Destinatari
Ad essere obbligati alla sottoscrizione della polizza sono tutte le imprese o stabili organizzazioni (comprese le ditte individuali), ad esclusione delle attività agricole e dei professionisti (avvocati, medici, architetti, ecc.).
Cosa assicurare
Fabbricati / Impianti e macchinari / Terreni /Attrezzature industriali e commerciali /Impianti di produzione d’energie rinnovabili.
Sanzioni
Per chi non adempierà all’obbligo non sono previste sanzioni pecuniarie ma perderà il diritto a contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche.
ASE Sicilia è l'Associazione più rappresentativa in Sicilia per gli affitti brevi con 73 associati, 387 posti letto e 70 unità. Forniamo consulenza gratuita ai nostri soci su fiscalità, burocrazia, normativa e gestione. Per iscriverti visita www.asesicilia.it.
Comments