top of page

CIR le locazioni turistiche chiedono semplificazione al Comune di Lampedusa e Linosa


L'Associazione Strutture Extralberghiere e Locazione Turistica, in rappresentanza di 44 associati appartenenti alla categoria extralberghiera e locazione turistica, oggi 31 ottobre 2022, ha inviato richiesta formale di semplificazione al Sindaco di Lampedusa e Linosa Dott. Filippo Mannino.


La richiesta riguarda la "comunicazione di offerta ospitalità" da fare al Comune prima di poter procedere alla richiesta del "codice identificativo regionale" sul sito dell'Osservatorio Turistico della Regione Sicilia.


Istituito con il Decreto Assessoriale 1783 del 27 luglio 2022 il CIR ha come obbiettivo quello di fare emergere il sommerso e di regolamentare il settore degli affitti brevi.


Richiedere il CIR non è stato semplice per le locazioni turistiche siciliane. Un percorso ad ostacoli tra problemi tecnici riscontrati sul sito dell’Osservatorio Turistico Siciliano, moduli da compilare modificati per ben 3 volte e richiesta di documenti non necessari. Dal primo Decreto Assessoriale sono seguite 2 circolari, 2 note esplicative e due rinvii di scadenza.


In attesa di sistemare i problemi tecnici della piattaforma e per evitare le sanzioni previste per chi non richiede e pubblica il CIR (da 500€ a 5000€), il Dipartimento Regionale del Turismo, con nota n. 34841 del 17/10/22 rinvia al 31/12/22 la scadenza per mettersi in regola.


Nell'Isola rimane ancora il nodo della “comunicazione di offerta di ospitalità”, infatti da una parte la Regione ha già provveduto a sostituire lo stesso con una autodichiarazione semplificata, dall’altra il SUAP ancora utilizza il vecchio modello ritenuto troppo complesso e poco pratico dagli operatori del settore.


Tutti d’accordo ad operare nella legalità ma senza sacrificare la praticità, il buon senso e il rispetto delle regole. Del resto, l’intenzione del Legislatore nell’istituire il CIR, era proprio quella di fare emergere il sommerso e di regolamentare il settore degli affitti brevi turistici ma senza complicare troppo la burocrazia e gli aspetti gestionali.


ECCO QUANTO PROTOCOLLATO AL COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA


Comunicazione di offerta ospitalità Lampedusa
.pdf
Download PDF • 1.29MB


I gestori delle locazioni turistiche che dovessero riscontrare problemi tecnici durante la procedura di accreditamento sulla piattaforma, possono contattare il 327 5914976 e ricevere supporto.


Iscriviti alla pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato


Associazione Strutture Extralberghiere e Locazioni Turistiche

bottom of page