I proprietari o i manager di una locazione turistica dovrebbero puntare tutti alla disintermediazione, e se sei il gestore di una struttura ricettiva lo sai molto bene. La disintermediazione turistica è uno degli obiettivi fondamentali per ottimizzare gli investimenti e non perdere fatturato importante, come ad esempio può accadere se ci si affida unicamente alle OTA. La percentuale di commissione delle OTA infatti, è variabile, ma in genere va dal 15% al 25%, che ovviamente viene perso dalla struttura. È per questo che tutti i gestori dovrebbero puntare a una strategia di disintermediazione turistica. Di seguito ti spieghiamo come fare.
Le OTA (Online Travel Agencies) sono portali turistici che permettono alle strutture di proporre la propria offerta. Attraverso le OTA, le persone possono cercare e confrontare diverse opzioni e prenotare e pagare con facilità.
Possono essere un ottimo strumento per dare visibilità a una struttura ricettiva, offrendo anche sconti e promozioni. Ma, come accennato, ogni volta che entra una prenotazione una percentuale viene incassata proprio dall’OTA.
Ma in generale si dovrebbe valutare attentamente opportunità e costi associati alle OTA, tenendo conto delle commissioni e delle condizioni stabilite. Ed è proprio in quest’ottica che entra in gioco la disintermediazione turistica.
Riduzione dei costi operativi tagliando i costi degli intermediari tradizionali (come, appunto, le OTA);
Maggiore controllo sulle relazioni con gli ospiti;
Possibilità di stabilire una relazione diretta con i propri ospiti;
Opportunità di raccogliere dati e feedback per migliorare i servizi;
Possibilità di offrire prezzi più concorrenziali rispetto ai competitor, proprio per il risparmio sui costi operativi;
Nuove opportunità nel remarketing per rintracciare gli utenti che hanno visitato il tuo sito web.
Per disintermediare dalle OTA (Online Travel Agencies), è possibile adottare alcune semplici strategie:
Sviluppare un sito web e una piattaforma di prenotazione online: crea un sito web professionale e intuitivo per la tua attività turistica, che consenta ai clienti di prenotare direttamente i servizi che offri;
Rendi semplice il processo di prenotazione grazie a un buon Booking Engine;
Racconta la tua vision e cosa contraddistingue la tua struttura dalle altre;
Per ogni unità, riporta le informazioni in modo completo per supportare l’utente durante la decisione;
Fa in modo che il sito sia rapido;
Investi nel marketing digitale aumentando la tua visibilità tramite SEM, SEO e social media e organizza campagne di email marketing;
Offri incentivi per incentivare la prenotazione diretta tramite sconti esclusivi, pacchetti personalizzati e programmi di fedeltà;
Incentiva il passaparola curando l’esperienza cliente;
Gestisci reclami e recensioni negative in modo professionale;
Crea partnership locali con aziende e servizi turistici per creare pacchetti o offerte combinate;
Apri account sui principali social network e Google my business.
Disintermediare colossi come Booking.com, Airbnb, ecc. non è così facile, ma non è impossibile! Se la disintermediazione turistica richiede tempo e sforzo, può diventare un grande vantaggio soprattutto per le piccole strutture che vogliono centralizzare la gestione delle prenotazioni. Con gli strumenti giusti, come quelli messi a disposizione dalla nostra associazione, il gioco si fa meno duro. Valuta con noi una strategia di business per raggiungere i tuoi obiettivi di Revenue Management!
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